TORNA INDIETRO CONDIVIDI

PREMESSA

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o Alternanza Scuola-Lavoro, sono modalità didattiche innovative che attraverso l’esperienza pratica svolta dagli studenti direttamente nel mondo del lavoro, permette loro di rafforzare le competenze trasversali (necessarie ad essere cittadini attivi consapevoli) e di affinare quelle tecnico-professionali dei relativi sbocchi di studio. Saper coordinare al meglio tali percorsi, utilizzando altresì strumenti di valutazione e riconoscimento delle competenze acquisite in ambito extra-scolastico, è necessario al fine di garantire la piena spendibilità dell’esperienza da parte degli studenti coinvolti.

OBIETTIVI

  • Approfondire la conoscenza dei diversi modelli di alternanza a livello europeo;
  • Analizzare strumenti e modalità di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti;
  • Comprendere come finanziare, organizzare e gestire le mobilità internazionali in ambito VET (Vocational Educational Training);
  • Comprendere il funzionamento di ECVET, ovvero del sistema di trasferimento di crediti europeo

CONTENUTI

  • I modelli di alternanza e le buone pratiche a livello europeo
  • La valutazione delle competenze acquisite: strumenti e modalità
  • La mobilità internazionale quale strumento di professionalizzazione: finanziamento, organizzazione e gestione dei flussi
  • L’ECVET-European Credit System for Vocational Educational Training

METODOLOGIA

Si utilizzerà il metodo di apprendimento ACTIVE LEARNING grazie al quale l’apprendimento teorico viene immediatamente messo in pratica attraverso esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni di contesto. I discenti saranno quindi in grado di trasferire immediatamente nel proprio contesto lavorativo i contenuti appresi e saranno immediatamente operativi.

DESTINATARI

L’iniziativa formativa è destinata al personale docente impegnato nel coordinamento delle attività in alternanza scuola-mondo del lavoro.

STRUTTURA E DURATA

Si ipotizza un’azione formativa di due giornate d’aula, non consecutive, per un investimento complessivo di 6 ore, oppure di 4 ore in modalità online.


Docente

Barbara Tosi CURRICULUM







TORNA INDIETRO CONDIVIDI